Scuola

Scuola di Ecografia

L’ecografia è una metodica indispensabile e da cui non si può prescindere in un corretto iter diagnostico e terapeutico per la gran parte delle patologie d’interesse internistico.

Scuola di ecografia clinica

Unità Operativa di Epatologia ed Ecografia Interventistica

L’ecografia è una metodica indispensabile e da cui non si può prescindere in un corretto iter diagnostico e terapeutico per la gran parte delle patologie d’interesse interni stico. Costituisce la prima indagine strumentale dopo l’osservazione clinica ed in alcune situazioni particolari può da sola chiudere il cerchio diagnostico.

Il Corso Regionale di Ecografia Clinica, giunto ormai nel 2012 alla VII Edizione, si prefigge questi obiettivi: fornire al medico di base ed allo specialista la conoscenza delle indicazioni e dei limiti della metodica per evitare dispendio di risorse con esami non indicati ed inutili aspettative, ma contestualmente sfruttarne al massimo le straordinarie potenzialità.

Ampio spazio è stato dato, all’interventistica epatologica ecoguidata diagnostica e terapeutica, nonché agli aspetti organizzativi, gestionali, medico-legali e giurisprudenziali.

Al Corso sono stati abbinati nelle ultime 2 edizioni, il Seminario Avanzato di CEUS (angioecografia perfusionale con mezzi di contrasto di II generazione), metodica ormai indispensabile nella gestione diagnostica e terapeutica delle neoformazioni specialmente epatiche ed il Seminario sulle principali applicazioni delle metodiche Doppler.

Particolare cura è stata dedicata alla formazione di base dei colleghi con esercitazioni pratiche che prevedono l’effettuazione da parte del discente di esami ecografici sotto la guida di esperti tutors e la compilazione dei relativi referti.

E’ previsto anche il rilascio di Attestato di Competenza in Ecografia Clinica per coloro che sostengono l’esame finale teorico-pratico con esito positivo.

Corsi Passati della Scuola di Ecografia:

Centro Di Epatologia

L’Unità Operativa di Epatologia ed Ecografia Interventistica dell’Ospedale di Gragnano diretta dal dott. Carmine Coppola.

Centro di Epatologia

Unità Operativa di Epatologia ed Ecografia Interventistica

L’Unità Operativa di Epatologia ed Ecografia Interventistica dell’Ospedale di Gragnano diretta dal dott. Carmine Coppola, rappresenta da anni il Centro di Riferimento epatologico per il vasto bacino d’utenza dell’Area Stabiese, dei Monti Lattari e Comuni Pedemontani, Penisola Sorrentina, Comuni Vesuviani ed Agro Nocerino.

Numerosi pazienti complessi vengono seguiti in tutte le fasi della loro patologia compresa la preparazione al trapianto, l’invio ai Centri Trapiantologici nazionali per l’inserimento in lista d’attesa ed il management post-trapianto e questa attività ha invertito i flussi migratori verso le storiche strutture di riferimento partenopee, evitando notevoli disagi ai cittadini affetti da patologie gravi e molto diffuse nella nostra area geografica.

Attività del centro:
  • diagnosi e terapia delle malattie di fegato a varia tipologia
  • management della terapia antivirale con farmaci a base di Interferon, Lamivudina, Ribavirina, Adefovir, Entecavir, Telbivudina
  • sorveglianza dei pazienti cirrotici per lo sviluppo dell’epatocarcinoma
  • bilancio pretrapianto e follow up dei pazienti trapiantati di fegato
  • assistenza ospedaliera domiciliare epatologica ADO E
  • ecografia ed ecocolor Doppler
  • ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) – sonoelastografia
  • agoaspirato e biopsia di tumori primitivi e metastasi del fegato od altri organi addominali, prelievi per citodiagnostica di versamenti
  • trattamento percutaneo ablativo mediante alcolizzazione e radiofrequenza di tumori primitivi o secondari epatici
  • aspirazione e drenaggio ecoguidato di raccolte addominali
  • attività didattica, di formazione e di ricerca

Associazione Astra Onlus

Trapianti di Fegato